Dopo aver intervistato i parenti più vicini o lontani, abbiamo un bel po' di informazioni o materiale. Vorrei dunque soffermarmi sul metodo di ricerca.
Questo è necessario specialmente all'inizio, anche se avete raccolto poche storie e poco materiale. Man mano che la ricerca - spero grazie anche a questo blog - proseguirà, la mole di informazioni, come anche il materiale, sono destinati ad aumentare sensibilmente.
La tipologia "Ricerca" è data da 3 fondamentali step:
1) Raccolta delle informazioni
2) Analisi/Estrapolazione dati
3) Archiviazione
È fondamentale rispettare questi punti anche per evitare di prendere delle cantonate incredibili e giungere a conclusioni affrettate.
La raccolta delle Informazioni
Attraverso i vari canali quali interviste verbali, documentarie e telematiche si recuperano i dati dei nostri antenati o della nostra famiglia.
Analisi/Estrapolazione dati
Dopo le interviste, uscite o lettura o ritrovamento di documenti, è essenziale filtrare le nozioni che riteniamo salienti per poter proseguire nella nostra indagine. Questo passaggio è indispensabile, come dicevamo, per evitare ad esempio errori di omonimia.
Archiviazione
Ora abbiamo le informazioni, le abbiamo analizzate, cosa ne facciamo?
Altra cosa dunque molto importante e da non sottovalutare è la gestione e l'ordinamento dei dati.
Altra cosa dunque molto importante e da non sottovalutare è la gestione e l'ordinamento dei dati.
Servirà a migliorare la vostra gestione d'insieme di quanto avete scoperto, oltre a poter dare forma al vostro Albero o Storia Genealogica.
Personalmente suggeriamo due contemporanee soluzioni: la "Gestione Cartacea" e la "Gestione Telematica"
Nessun commento:
Posta un commento