La ricerca e la gamma nelle quali trovare prove del passaggio di un nostro antenato sono molteplici, per cui non esiste un solo posto dove trovarli.
Principalmente bisogna partire da un punto di partenza chiaro: ad esempio le nostre interviste, le quali riportano dove è vissuto un determinato antenato.
Il luogo dunque, prima ancora del "quando", è fondamentale per stabilire da quale nazione, provincia, città o paese veniva il nostro antenato.
Una volta definito il "dove" potremmo giungere a diverse problematiche.
Vi faccio un esempio. Prendiamo l'Italia:
Vi faccio un esempio. Prendiamo l'Italia:
Il primo censimento della popolazione italiana è stato svolto nel 1861, dunque prima dell'unificazione. Mancavano Veneto (entrato a far parte dell'Italia nel 1866) e Friuli Venezia Giulia 1866, ma a step. Trieste per ultima.
L'anagrafe italiana unitaria viene istituita nel 1864. In Veneto ad esempio arriverà solo nel 1871 (secondo Censimento italiano).
Prima di tale data, salvo sempre prendendo come riferimento il Veneto, la cura dei registri civili era esclusivamente del Clero e dalla sua discrezione, sin dal concilio di Trento (1545-1563), salvo diversi eventi.
In Veneto ad esempio esiste un'altra tipologia di registro: quello Napoleonico, poiché i primi registri civili sono stati portati dai francesi dopo la loro conquista (1805-1815).
Come potete vedere le informazioni sono tutto fuorché omogenee. Dopo la scomparsa di Napoleone, le informazioni dei registri civili sono di nuovo tornate al Clero sino al 1871 (in Veneto).
Questo ci porta a scontrarci, ed impareremo di conseguenza, che tenere a mente il periodo storico è molto importante anche perché alcuni comuni e paesi possono aver cambiato nome nel corso del tempo, rendendoci difficile prima del "quando" trovare il "dove".
Ora siamo pronti per dirigerci in uno dei luoghi dove si aggregano tali informazioni.
Siete pronti?
Siete pronti?
Prima di tutto vorrei rassicurarvi su di una cosa: se volete intraprendere questo viaggio non esiste un solo posto dove cercherete, ma girerete e scoprirete cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.
Nessun commento:
Posta un commento