giovedì 20 aprile 2023

E allora... Connect!


Buongiorno Genealogisti del mondo!

Oggi volevo portare a voi un'iniziativa che ho sperimentato di persona ed ora sarà disponibile solo nel 2024, mi riferisco a Connect.

Connect è un'iniziativa di Family Search attiva poco prima e poco dopo l'evento/fiera di genealogia annuale Rootstech: è possibile parteciparvi anche online meglio a mio avviso se possedete già un account in FS.

Con tale funzionalità o sezione è possibile entrare in contatto con persone con il medesimo cognome o attraverso il caricamento del proprio albero per visualizzare persone ancestralmente imparentate con noi e comunicarci.

Per quanto mi riguarda mi è stata molto utile per incontrare parenti lontani e per comprendere e verificare dati di avi lontani di cui non avevo mai preso in considerazione né il legame né l'esistenza.

Incontrare nuove persone ed accrescere in condivisione l'esperienza personale attraverso gli altri è importantissimo e spesso la genealogia agevola il processo.

Durante un viaggio, un'avventura genealogica, lo scambio e la conoscenza degli altri sono molto importanti e non si ha mai finito di conoscere cose nuove.

La ricerca dei nostri rami collaterali può in alcuni casi completare o agevolare la nostra ricerca anche soprattutto con l'aiuto dell'algoritmo e della funzione sempre in Connect in cui ci può mostrare come queste persone sono imparentate con noi attraverso uno schema intuitivo e funzionale.

Attraverso i filtri e la mappa si può accedere e sapere in tempo reale quali e da dove vengono i nostri parenti vicini o lontani con dei semplici click.


Io consiglio tale esperienza almeno una volta ma posso assicurarvi che non ne potrete più fare a meno.


Provatela!

sabato 15 aprile 2023

I Luoghi - Parte I

Buongiorno Appassionati di Genealogia!

Dopo un po' di tempo eccomi qui. Tranquilli, la genealogia se la si ama non la si molla mai, è un'esperienza continua.


Oggi vorrei parlarvi - o meglio tornare a parlarvi - del Luogo, l'informazione principe dalla quale nessuna ricerca genealogica può prescindere.


Il luogo in cui svolgiamo le nostre ricerche va identificato con cura ma anche così non abbiamo garanzia di trovarci nel posto esatto. Il tempo, le guerre, le catastrofi naturali etc. hanno plasmato il territorio e possono aver cambiato la denominazione della nostra ricerca.

I paesi, le frazioni, le località ed anche le città hanno cambiato nome, ubicazione, dimensione e composizione, come fare?

Grazie all'avvento tecnologico questo non è più un problema: le informazioni possono essere ricavate abbastanza velocemente. Un sito come http://www.comuni-italiani.it/ può venirci in aiuto, oppure è possibile verificarlo mediante Wikipedia filtrando per il nome odierno e soffermandoci nella sezione storia.

Qui il toponimo può essere variato nel corso dei secoli per cui quello che oggi conosciamo con un nome potrebbe far parte di un'altra regione, comune, provincia, paese, città, Stato o frazione.

Importante è definire il nome corretto, specie nei primi anni del 1800: l'identificazione precisa diventa fondamentale.

Per chi si approccia per le prime volte alla Genealogia è bene sapere che conoscere la storia del luogo dove hanno vissuto i nostri avi almeno di base è propedeutica per non incorrere in errori o rallentamenti nelle ricerche.


Per cui cosa aspettiamo? Non limitiamo la nostra fame di sapere!