Oggi vorrei parlarvi delle storie di famiglia.
Tutti noi abbiamo sentito alcuni racconti sulla nostra famiglia: alcuni che sfociano in leggenda.C'è chi dice che discende dai romani, chi da grandi compositori, da grandi condottieri e così via, ma quanto di queste cose è realmente verificabile ed importante?!
Proviamo a mettere un po' di ordine assieme. Prima di tutto una sana ricerca genealogica sulla propria stirpe non è una mera raccolta di date ma anche di molte informazioni trasversali e correlate.
Come già sappiamo o per chi non lo sapesse perché si approccia a questa materia per la prima volta, essa fa da ossatura e da struttura a moltissime informazioni di ogni tipo Fotografica, di Narrativa, Vocale, Storica, Culturale, etc.La genealogia ne è l'origine che tutto tiene insieme. Una di queste informazioni sono i racconti di famiglia ed uno degli obbiettivi è la verifica e l'archiviazione successiva di tali racconti.
Il nostro obbiettivo è l'archiviazione per la preservazione ordinata e metodica di tali dati.
Possiamo generalmente raggrupparli in alcune sottotracce:
- Le leggende normalmente sono riguardanti periodi antichi inerenti ad un personaggio famoso o una stirpe ben specifica ma possono anche riguardare l'origine dei nostri cognomi, i quali hanno cominciato a nascere come li conosciamo oggi dal Concilio di Trento ma si sono evoluti in un tempo molto ampio.- Le storie degli avvenimenti famigliari più recenti, rispetto alle leggende, narrano imprese più o meno positive che hanno avuto i nostri antenati o parenti nel corso della loro vita; possono avere connotazioni serie ma anche goliardiche e possono riferirsi anche a cose molto pratiche.
- La nobiltà riguarda l'informazione riportata ai posteri sull'appartenenza della famiglia alla nobiltà con tanto di stemma, la quale, ricordiamo, può essere solo verificata con fonti certe e solo dagli enti preposti.Inoltre la nobiltà in Italia è stata abolita pertanto tale legame sarebbe solo formale.
Vi chiederete quali di queste abbia più importanza per una sana ricerca e vi stupirò: la seconda. Questo perché è dai piccoli racconti che costruiamo e preserviamo una cosa molto importante per il legame famigliare tra discendenti.
La loro memoria deve vivere in noi e per farla conoscere a chi verrà dopo di noi. Non vi è metodo migliore se non questo.
L'archiviazione può essere fatta per persona tenendo una sezione biografica ma anche cronologica come un enorme racconto di famiglia oppure come sola nota in una sezione apposita, l'importante è la sua conservazione e fruizione.
In genealogia non si butta via nulla, ogni singolo dato è importante e non finirò mai di ripeterlo perché questa è la cosa che la rende unica e vi si spalancheranno mondi ed anfratti nascosti.
Nessun commento:
Posta un commento