venerdì 29 giugno 2018

L'albero Genealogico e le modalità di ricerca

Ora, prima di iniziare a parlavi di come e cosa cercare per poter spingervi più "in là", dobbiamo capire come vogliamo cercare.

Riassumiamo quanto abbiamo sin ora.
Abbiamo svolto le nostre interviste ed abbiamo un po' di materiale, lo abbiamo con metodo inserito negli archivi per meglio consultarlo e vederlo sia Cartaceo che Elettronico. Ora non ci resta che decidere come proseguire.

Esistono due strade che si aprono davanti a noi: una modalità Lineare e una Collaterale.
Cosa vogliono dire? Cosa comportano?

La modalità Lineare

La modalità lineare non è altro che una ricerca che parte da un punto d'origine "io" e giunge fino al vostro antenato più antico. Questo metodo comporta la scrematura delle informazioni in quanto a voi non interessano né i fratelli né le sorelle dei vostri antenati.

Seppure diretto come metodo, ha i suoi svantaggi. Ossia, se non trovate i dati di quella specifica persona, non potrete proseguire oltre con la vostra ricerca per pro. Essa sarà più breve poiché lo sono anche le informazioni che dovrete raccogliere, analizzare e archiviare.

La modalità Collaterale

La modalità Collaterale è data dalla la Raccolta, Analisi e Archiviazione di tutte le persone di cui troviamo menzione o riferimento appartenenti ai nostri antenati. Benché più lenta dalla Lineare, permette di eseguire quadre dei dati (recuperati da più Fonti) dei nostri antenati, consentendoci di risalire a maggiori indizi o riferimenti sui nostri antenati, dandoci la possibilità di andare più indietro.

L'albero Genealogico

Utilizzare una o l'altra modalità (Lineare o Collaterale) si riversa anche nell'esposizione del vostro albero genealogico in quanto il lineare è "diretto" mentre quello collaterale si espande non solo Verticalmente come può mostrare un lineare, bensì anche orizzontalmente, risultando più "pienotto".

Scegliendo il metodo dovrete tenere in considerazione una cosa molto importante: dove vivevano i vostri antenati e dove vi trovate voi cambiando nazione o regione inciderà sulle informazioni. Possono variare di molto e dovrete tenere di conseguenza presente il periodo storico.

Ad esempio, nel periodo delle prima guerra mondiale in Italia, vi può capitare di non poter trovare le informazioni poiché i parroci hanno bruciato i documenti per non farli recuperare al nemico invasore.

martedì 26 giugno 2018

L'Archiviazione - Parte 2 - L'Archiviazione Elettronica

Con archiviazione elettronica intendiamo la gestione software delle informazioni raccolte.
Questi dati verranno mostrati attraverso delle vere e proprie schede antenato più o meno correlate da grafici o alberi genealogici e statistiche.

Di software di questo tipo ce ne sono come le stelle: ognuno con i suoi pro e contro.

Prima di tutto dobbiamo fare una distinzione.
Esistono programmi di genealogia online (ossia immettendo i dati nell'applicativo, li inseriscono online in un portale/sito web di genealogia) e offline.

Gli applicativi online prevedono anche un'interfaccia web e una archiviazione condivisa con gli altri utenti che ne hanno accesso.
Tanto per citarne qualcuno Ancestry (https://www.ancestry.it/), My Hermitage, Family Search, Geneanet (https://it.geneanet.org/), etc..
Tali portali genealogici offrono variabili forme d'esposizione della nostra genealogia per poter venire incontro al maggior numero di possibilità.

Normalmente l'inserimento e l'utilizzo di tali portali\programmi si divide in base alla tipologia di account di registrazione scelto: normale o premium.

In ogni caso è possibile inserire il proprio albero e visualizzarlo. I limiti sono nella quantità e nelle possibilità di poter rielaborare i dati in maniera differente rispetto al normale albero genealogico (ex. fare un libro genealogico) o nella ricerca di ulteriori informazioni.

Tra quelli citati possiamo fare sicuramente menzione a My Heritage (https://www.myheritage.it/) che - sebbene a pagamento - come ricerca e numero di persone che si possono inserire, offre possibilità di creazione di sito genealogico di famiglia, matches visivi e di dati e la più ampia gamma di rielaborazioni e libri genealogici.

Family Search (https://www.familysearch.org/) è completamente gratuito (ricerca compresa) con grafici, compreso quello a raggiera di tutto rispetto oltre allo standard (ad albero verticale).

Ce ne sono molti altri come My Famliy Tree della Chronoplex Software che non prevede la registrazione in alcun sito. È gratis e non dispone di alcuna connessione di conseguenza a siti di genealogia: è un programma di archiviazione puro (https://chronoplexsoftware.com/myfamilytree/ ), permette di archiviare le vostre storie e di poter gestire statistiche, oltre che ottenere visivamente alcune tipologie di Albero.

Da tenere presente che ogni programma di genealogia permette l'esportazione in gedcom il formato delle ricerche genealogiche standard che dà la possibilità di importare dati da un programma all'altro.

sabato 23 giugno 2018

L'Archiviazione - Parte 1 - L'Archiviazione Cartacea

Perché partire da qui dall'archiviazione?

Ora che abbiamo qualche storia e qualche informazione dobbiamo per forza ordinarle per aver una buona base che ci permetta di ampliare la nostra ricerca in modo è proficuo.



Qualcuno potrebbe "storcere il naso" credendo che non sia importante all'inizio archiviare in modo pratico i dati ritrovati ma non è così, ed il mio è un consiglio da chi la ricerca la sta tutt'ora svolgendo, scontrandomi inevitabilmente nel problema.

Personalmente, vi esorterei a tenere almeno due archivi: uno cartaceo e uno digitale, oltre che un quadernino con gli "appunti di viaggio".

Il quadernino vi servirà per appuntare ragionamenti, storie, dati senza l'ausilio elettronico in luoghi magari dove non avete campo o non potete semplicemente accenderli per regolamento, oppure per schiarirvi le idee scrivendo.

Per quanto riguarda l'archiviazione cartacea, non esiste un formato preciso: tenete ben presente che più informazioni scrivete più sarà preciso.

Prima di tutto dovremmo separare le storie dai dati, visto che non hanno una struttura fissa partendo dai dati essenziali.
Potremmo strutturarla così:

- Nome Cognome                                            - Nome\Cognome  del Coniuge (se presente)
- Data di Nascita                                              - Data di Matrimonio (se presente)
- Luogo di Nascita                                           - Luogo di Matrimonio (se presente)
- Data di Morte                                                - Data delle Pubblicazioni
- Luogo di Morte                                             - Età
- Genitori                              

Si possono aggiungere a quest'elenco anche i vari testimoni agli eventi o ancora i nomi dei figli, delle seconde mogli o i documenti di Emigrazione eventuali.

In questo modo otterremo una vera e propria scheda dell'antenato che ci permetterà di ordinarla cronologicamente o per "ramo".

mercoledì 20 giugno 2018

Il Metodo di Ricerca

Dopo aver intervistato i parenti più vicini o lontani, abbiamo un bel po' di informazioni o materiale. Vorrei dunque soffermarmi sul metodo di ricerca.


Questo è necessario specialmente all'inizio, anche se avete raccolto poche storie e poco materiale. Man mano che la ricerca - spero grazie anche a questo blog - proseguirà, la mole di informazioni, come anche il materiale, sono destinati ad aumentare sensibilmente.

La tipologia "Ricerca" è data da 3 fondamentali step:

1) Raccolta delle informazioni

2) Analisi/Estrapolazione dati 

3) Archiviazione

È fondamentale rispettare questi punti anche per evitare di prendere delle cantonate incredibili e giungere a conclusioni affrettate.

La raccolta delle Informazioni

Attraverso i vari canali quali interviste verbali, documentarie e telematiche si recuperano i dati dei nostri antenati o della nostra famiglia.










Analisi/Estrapolazione dati
Dopo le interviste, uscite o lettura o ritrovamento di documenti, è essenziale filtrare le nozioni che riteniamo salienti per poter proseguire nella nostra indagine. Questo passaggio è indispensabile, come dicevamo, per evitare ad esempio errori di omonimia.


Archiviazione
Ora abbiamo le informazioni, le abbiamo analizzate, cosa ne facciamo?
Altra cosa dunque molto importante e da non sottovalutare è la gestione e l'ordinamento dei dati. 

Servirà a migliorare la vostra gestione d'insieme di quanto avete scoperto, oltre a poter dare forma al vostro Albero o Storia Genealogica. 


Personalmente suggeriamo due contemporanee soluzioni: la "Gestione Cartacea" e la "Gestione Telematica"


sabato 16 giugno 2018

Da dove comiciare?

Volete iniziare la ricerca geneaolgia della vostra famiglia e non sapete come cominciare?
Allora questo post fa per voi!
Una delle fonti principali all'inizio di una ricerca genealogica sono le interviste.
Cosa sono le interviste?

Chiedete per iniziare ai vostri genitori tutto quello che ricordano su fratelli e genitori o sui loro nonni. Annotate anche la più piccola informazione o storia: farà parte della vostra ricerca e della vostra Storia di Famiglia.

Successivamente replicate lo schema con ogni parente. Se avete in nonni in vita chiedete loro direttamente, oppure al parente più anziano: otterete la cosidetta "Memoria Storica".

Nel caso non aveste né l'uno né l'altro non preoccupatevi: tra i vostri parenti vi sarà sicuramente un "chiacchierone". 
Fatto questo, abbiamo già un'ottima base di partenza per la nostra ricerca genealogica.
Qui possiamo fare due scelte: o cercare di integrare i pezzi mancanti, oppure cercare di tornare ancora più indietro o anche applicare alla ricerca entrambe le soluzioni.


lunedì 11 giugno 2018

Genealogia

Cosa spinge le persone ad affascinarsi alla genealogia? E cos'è la genealogia?

Quello che ci fa avvicinare alla genealogia è la domanda un po' come Trinity che parla con Neo in Matrix.


Sono le domande che ogni essere umano si pone.
Io chi sono? Da dove vengo? Sono queste che ci spingono in un percorso alla scoperta dei nostri antenati e di noi stessi.

La Genealogia (dal greco Greek: γενεαλογία genealogia da γενεά genea, "generazione" e  λόγος logos, Conoscere)
è l'insieme delle informazioni e delle storie che compongono una famiglia, un lignaggio poste ed esposte spesso in forma grafiche o sotto forma di archivi.

Volete mettere a poter fare come Pdor come Aldo, Giovanni e Giacomo?



La Genealogia sfocia inevitabilmente nell'albero genealogico la rappresentazione grafica dei nostri antenati ed il loro rispetto e ricordo era importantissimo sia per alcune religioni sia per molti popoli del mondo.

La nostra ricerca con tutte le informazioni ricavate dalla nostra ricerca andrà a formare la storia della nostra Famiglia e con l'approfondimento della nostra ricerca abbraccerà altre crescendo sempre più.

                                              Siete pronti a rispondere alla domanda?

                         Siete pronti ad percorrere questo viaggio per poter rispondere?

                                Siete pronti ad addentrarvi nella tana del Bianconiglio? (Cit.)


Da Dove Cominciare……

Con questo blog vogliamo dare la nostra personale esperienza (tutt'ora in corso) nel mondo della genealogia con consigli e riferimenti utili.
In un percorso da effettuare in compagnia perché non c'è nulla di più bello in un viaggio assieme ad altri "compagni di ventura". 
Spero che questo blog serva per farvi appassionare ad una ricerca che affascina l'uomo sin dai primordi poiché ogni piccola ricerca porta ad uno scenario più vasto: ossia la 
genealogia dell'essere umano, dell'umanità e in un'epoca di interconnessioni e di globalizzazione sapere chi siamo è importantissimo per capire dove possiamo andare e che mete possiamo raggiungere.