Riassumiamo quanto abbiamo sin ora.
Abbiamo svolto le nostre interviste ed abbiamo un po' di materiale, lo abbiamo con metodo inserito negli archivi per meglio consultarlo e vederlo sia Cartaceo che Elettronico. Ora non ci resta che decidere come proseguire.
Esistono due strade che si aprono davanti a noi: una modalità Lineare e una Collaterale.
Cosa vogliono dire? Cosa comportano?
La modalità Lineare
La modalità lineare non è altro che una ricerca che parte da un punto d'origine "io" e giunge fino al vostro antenato più antico. Questo metodo comporta la scrematura delle informazioni in quanto a voi non interessano né i fratelli né le sorelle dei vostri antenati.
Seppure diretto come metodo, ha i suoi svantaggi. Ossia, se non trovate i dati di quella specifica persona, non potrete proseguire oltre con la vostra ricerca per pro. Essa sarà più breve poiché lo sono anche le informazioni che dovrete raccogliere, analizzare e archiviare.
La modalità Collaterale
La modalità Collaterale è data dalla la Raccolta, Analisi e Archiviazione di tutte le persone di cui troviamo menzione o riferimento appartenenti ai nostri antenati. Benché più lenta dalla Lineare, permette di eseguire quadre dei dati (recuperati da più Fonti) dei nostri antenati, consentendoci di risalire a maggiori indizi o riferimenti sui nostri antenati, dandoci la possibilità di andare più indietro.
L'albero Genealogico
Utilizzare una o l'altra modalità (Lineare o Collaterale) si riversa anche nell'esposizione del vostro albero genealogico in quanto il lineare è "diretto" mentre quello collaterale si espande non solo Verticalmente come può mostrare un lineare, bensì anche orizzontalmente, risultando più "pienotto".
Scegliendo il metodo dovrete tenere in considerazione una cosa molto importante: dove vivevano i vostri antenati e dove vi trovate voi cambiando nazione o regione inciderà sulle informazioni. Possono variare di molto e dovrete tenere di conseguenza presente il periodo storico.
Ad esempio, nel periodo delle prima guerra mondiale in Italia, vi può capitare di non poter trovare le informazioni poiché i parroci hanno bruciato i documenti per non farli recuperare al nemico invasore.