Qualcuno di voi potrebbe dire che sono informazioni inutili o già riferite in precedenza - ed in parte è vero - ma come dicevamo nei post precedenti anche la più piccola informazione in una ricerca genealogica è importante.
Le informazioni complementari sono quelle a corredo, non essenziali, ma che ci possono dare quell'in più sul nostro antenato o sui suoi affini.
Una delle prime cose che possono essere considerate complementari sono le firme. Come mai? A darci delle informazioni ulteriori non è la firma in sé ma la sua presenza o meno.
Questo porta la nostra attenzione sulle frasi finali dell'atto che ci confermeranno che il nostro antenato e\o i testimoni sapesse/ro scrivere o no, dunque ci dice se il dichiarante (nella maggior parte dei casi il padre) fosse istruito o meno.
Normalmente viene citato nei documenti recenti la frase "dopo la lettura dell'atto firmano con me XXX eccetto perché Illetterati", in alcuni casi si trova anche il termine Analfabeta o "non sapere scrivere".
Un'altra informazione complementare è dove è nato il nascituro. Spesso qui viene indicata la frazione o il paese di nascita e se l'atto è abbastanza preciso viene anche indicata la via, corredato dal sempre presente civico.
Questo ci può dire se il genitore ed i fratelli sono nati tutti nello stesso luogo dandoci un chiaro punto su dove andare a cercare le nostre ricerche rispondendo alla consueta domanda: "Dove?".
Oltre alla via vi sono anche altri riferimenti sullo sfondo come l'ora di nascita espressa in lettere con indicazione se antimeridiana o pomeridiana e se a denunciare la nascita è stato il genitore o la levatrice.
Come potete vedere ogni elemento è buono per la nostra ricerca ed ogni più piccolo elemento può essere utile.
Nessun commento:
Posta un commento