mercoledì 22 gennaio 2020

L'esperienza DNA - Scopi e Obiettivi -

Quest'oggi vorrei approfondire un argomento che mi sta a cuore: l'esame del DNA.


Tale servizio recentemente balzato alla ribalta permette di verificare in determinati siti di Genealogia e non solo l'appartenenza a determinati genomi in comune per determinare il grado di parentela.

Il funzionamento dei Kit è simile ed il risultato comprende anche un'analisi sul proprio corredo genetico determinando le aree d'origine e non solo.

Premetto che ne ho fatto più di uno in svariati siti di genealogia e non che offrono il servizio. Non starò qui a dirvi quale sia meglio ma cosa vi dà.

Come precedentemente detto i test fatti mi hanno detto di che etnia sono: Principalmente Europeo ovvero le mie aree erano Europa occidentale, Centrale e Orientale.

Tutto questo è stato abbastanza interessante ma se confrontato con le svariate pubblicità è stato anche deludente: sono solo Europeo miii!

Questa però è solo la parte minore delle funzioni, ossia è quella più sbandierata a scopo pubblicitario ed è un dato che muore lì.

Non sto demonizzando i test, anzi voglio spiegarvi come sfruttarli al 100% perché sono davvero una risorsa. Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto ho capito una cosa importante. Il test del dna non è un sostituto di una buona ricerca genealogica; infatti l'unico - chiamiamolo match - è stato con una persona di cui avevo già trovato l'esistenza con l'abbonamento premium ad un sito di genealogia e che ho potuto confermare con la mia ricerca approfondita delle mie origini svolta senza l'ausilio del sito stesso.

L'esame del dna mi ha evidenziato numerosi e più ancestrali punti di contatto oltre il 3° grado parentale.

Questo mi ha fatto riflettere dato che non credevo di essere imparentato seppure così impercettibilmente con tante persone e che la mia ricerca non è sufficientemente approfondita per confermare tale legame.

Posso dire che neppure quelle dei corrispondenti lo erano ma mi ha lasciato un senso di insoddisfazione, pertanto questo mi ha spinto ad una nuova smania di andare più indietro e più in là per un giorno confermare anche questi "legami lontani".

In ultima istanza, è servito l'esame del dna?! È un servizio utile?! I siti di genealogia servono per veicolare in maniera più condivisa possibile le genealogie e le funzionalità di alcuni siti premium massimizzando una ricerca genealogica già ben approfondita, stimolando anche i neofiti a interagire con parenti lontani e vicini.



 Più persone faranno il test e più risultati positivi avremo. Il mio personale consiglio è: fate il test genealogico appena vedrete che con la ricerca base e con ricerca nei siti gratuitamente o a livello premium sarete in una situazione di stallo; potrebbero riservarvi nuove sorprese o spronarvi come è successo a me a fare di più molto di più.

Puntate ad avere più match possibili!



Nessun commento:

Posta un commento