venerdì 24 gennaio 2020

Storia di Mondi - La potenza della Genealogia -

In questa sezione che userò come stacco o excursus vorrei illustrarvi una delle più belle esperienze che possa offrire una sana ricerca genealogica.


Personalmente, mi è capitato di svolgere ricerche genealogiche anche per terzi data la mia passione e la mia voglia di voler restituire alla gente la propria storia ed i propri antenati.

In alcuni casi mi è capitato di imbattermi in storie e situazioni peculiari ed interessanti narrazioni e dati che mi hanno portato a situazioni, luoghi oggi scomparsi o diversi.

Ecco di cosa voglio narrarvi oggi: di quale potenzialità si nasconde dietro la mera ricerca; lo scoprire o riscoprire ambientazioni, situazioni, luoghi, personaggi e necessità di quei tempi.

È il caso dei Bonificatori che venivano chiamati anche coloni. Si trasferivano in una determinata località per eseguire lavori di bonifica (come nei dintorni di Venezia) con tutta la loro famiglia correndo rischi grandissimi dato che i luoghi paludosi a quei tempi nascondevano insidie epidemiologiche nascoste.

Il lavoro di tali Uomini e Famiglie hanno trasformato luoghi invivibili in cittadine oggi rigogliose.

Ci sono realtà che hanno fatto storia che uniscono città o paesi distanti chilometri come ci narra Daniela Lorenzon nel suo "Villaggio Sartori" realtà che unisce la Sardegna al Veneto: infatti ne esiste uno a Mestre - Venezia ed uno nel paese di San Gavino Monreale, Sardegna.

Villaggio Sartori, come altre realtà, è un luogo di ricordi, Aneddoti, Storie che raggruppano genealogie e situazioni, necessità di un passato che ha costruito la nostra esistenza.

Storie come questa che uniscono sono quello che la vera genealogia dovrebbe e deve fare. Il riscoprire legami anche con luoghi e situazioni ora perdute.

Quella più semplice fratellanza data da un'occasione, un ponte tra due realtà, quel qualcosa di perduto ma ancora recuperabile.

Questa è la vera potenza della ricerca genealogica!

Siete pronti per la nostra prossima scoperta ?

Cosa scopriremo in futuro?






Nessun commento:

Posta un commento