giovedì 11 maggio 2023

I Luoghi III - Le Mappe




Buongiorno a tutti Ricercatori!

Un altro modo per identificare i luoghi per le nostre ricerche sono le mappe e mappali antichi, spesso infatti possono avere 
qualche rifermento alla famiglia che li abitava.

Le carte possono mostrarci non solo i nominativi dei luoghi ma anche dei confini, divisioni e accorpamenti che hanno avuto tra di loro e possono aiutarci a capire se stiamo cercando nel posto giusto o se il toponimo è corretto.

Nei vecchi incartamenti specie in quelli più antichi come quelli del periodo napoleonico, qui in Italia periodo che va da circa 1805 al 1815, possono essere iniziati in un'epoca e terminati in un'altra e possono riservare molte sorprese.

Per esempio i mappali del nord-est Italia sono stati prodotti dai francesi di Napoleone che hanno creato vere e proprie mappe

di censimento delle abitazioni e non solo, ma sono state terminate dagli austriaci.

In tali incartamenti rudimentali, se pensiamo alle carte attuali, possiamo vedere il numero delle case, boschi, a volte i campi coltivati se ne stiamo vedendo di cittadine.

Lo studio delle antiche regole di un luogo che sia una località, una frazione, una città o altro è molto importante per identificare 
se stiamo cercando nel posto giusto.


Se si ha molta fortuna in alcuni mappali potremmo trovare addirittura il nome sulla casa in cui abitavano i nostri avi ed identificarla a colpo d'occhio confermandone la presenza.

Cosa stiamo aspettando? Non è una X con il tesoro classico ma possiamo cercare la nostra mappa con la nostra versione di ricchezza!



Nessun commento:

Posta un commento