venerdì 29 giugno 2018

L'albero Genealogico e le modalità di ricerca

Ora, prima di iniziare a parlavi di come e cosa cercare per poter spingervi più "in là", dobbiamo capire come vogliamo cercare.

Riassumiamo quanto abbiamo sin ora.
Abbiamo svolto le nostre interviste ed abbiamo un po' di materiale, lo abbiamo con metodo inserito negli archivi per meglio consultarlo e vederlo sia Cartaceo che Elettronico. Ora non ci resta che decidere come proseguire.

Esistono due strade che si aprono davanti a noi: una modalità Lineare e una Collaterale.
Cosa vogliono dire? Cosa comportano?

La modalità Lineare

La modalità lineare non è altro che una ricerca che parte da un punto d'origine "io" e giunge fino al vostro antenato più antico. Questo metodo comporta la scrematura delle informazioni in quanto a voi non interessano né i fratelli né le sorelle dei vostri antenati.

Seppure diretto come metodo, ha i suoi svantaggi. Ossia, se non trovate i dati di quella specifica persona, non potrete proseguire oltre con la vostra ricerca per pro. Essa sarà più breve poiché lo sono anche le informazioni che dovrete raccogliere, analizzare e archiviare.

La modalità Collaterale

La modalità Collaterale è data dalla la Raccolta, Analisi e Archiviazione di tutte le persone di cui troviamo menzione o riferimento appartenenti ai nostri antenati. Benché più lenta dalla Lineare, permette di eseguire quadre dei dati (recuperati da più Fonti) dei nostri antenati, consentendoci di risalire a maggiori indizi o riferimenti sui nostri antenati, dandoci la possibilità di andare più indietro.

L'albero Genealogico

Utilizzare una o l'altra modalità (Lineare o Collaterale) si riversa anche nell'esposizione del vostro albero genealogico in quanto il lineare è "diretto" mentre quello collaterale si espande non solo Verticalmente come può mostrare un lineare, bensì anche orizzontalmente, risultando più "pienotto".

Scegliendo il metodo dovrete tenere in considerazione una cosa molto importante: dove vivevano i vostri antenati e dove vi trovate voi cambiando nazione o regione inciderà sulle informazioni. Possono variare di molto e dovrete tenere di conseguenza presente il periodo storico.

Ad esempio, nel periodo delle prima guerra mondiale in Italia, vi può capitare di non poter trovare le informazioni poiché i parroci hanno bruciato i documenti per non farli recuperare al nemico invasore.

Nessun commento:

Posta un commento