martedì 26 giugno 2018

L'Archiviazione - Parte 2 - L'Archiviazione Elettronica

Con archiviazione elettronica intendiamo la gestione software delle informazioni raccolte.
Questi dati verranno mostrati attraverso delle vere e proprie schede antenato più o meno correlate da grafici o alberi genealogici e statistiche.

Di software di questo tipo ce ne sono come le stelle: ognuno con i suoi pro e contro.

Prima di tutto dobbiamo fare una distinzione.
Esistono programmi di genealogia online (ossia immettendo i dati nell'applicativo, li inseriscono online in un portale/sito web di genealogia) e offline.

Gli applicativi online prevedono anche un'interfaccia web e una archiviazione condivisa con gli altri utenti che ne hanno accesso.
Tanto per citarne qualcuno Ancestry (https://www.ancestry.it/), My Hermitage, Family Search, Geneanet (https://it.geneanet.org/), etc..
Tali portali genealogici offrono variabili forme d'esposizione della nostra genealogia per poter venire incontro al maggior numero di possibilità.

Normalmente l'inserimento e l'utilizzo di tali portali\programmi si divide in base alla tipologia di account di registrazione scelto: normale o premium.

In ogni caso è possibile inserire il proprio albero e visualizzarlo. I limiti sono nella quantità e nelle possibilità di poter rielaborare i dati in maniera differente rispetto al normale albero genealogico (ex. fare un libro genealogico) o nella ricerca di ulteriori informazioni.

Tra quelli citati possiamo fare sicuramente menzione a My Heritage (https://www.myheritage.it/) che - sebbene a pagamento - come ricerca e numero di persone che si possono inserire, offre possibilità di creazione di sito genealogico di famiglia, matches visivi e di dati e la più ampia gamma di rielaborazioni e libri genealogici.

Family Search (https://www.familysearch.org/) è completamente gratuito (ricerca compresa) con grafici, compreso quello a raggiera di tutto rispetto oltre allo standard (ad albero verticale).

Ce ne sono molti altri come My Famliy Tree della Chronoplex Software che non prevede la registrazione in alcun sito. È gratis e non dispone di alcuna connessione di conseguenza a siti di genealogia: è un programma di archiviazione puro (https://chronoplexsoftware.com/myfamilytree/ ), permette di archiviare le vostre storie e di poter gestire statistiche, oltre che ottenere visivamente alcune tipologie di Albero.

Da tenere presente che ogni programma di genealogia permette l'esportazione in gedcom il formato delle ricerche genealogiche standard che dà la possibilità di importare dati da un programma all'altro.

Nessun commento:

Posta un commento