venerdì 13 luglio 2018

Cosa e dove Cercare - Chapter 3 - I siti di Genealogia

Parimenti ai documenti, anche i siti di genealogia sono moltissimi, ed ognuno con le sue sfaccettature. Ma cos'è un sito di genalogia?


Esso non è altro che un portale che mette in condivisione le informazioni che gli iscritti caricano mediante il formato gedcom o manualmente relative alle loro ricerche/Alberi Genealogici: una sorta di globalizzazione genealogica.

Per contro i siti di genealogia mettono a disposizione chi più o chi meno i loro "servizi".

I servizi possono essere catalogati in:

- Documenti Online (svariate tipologie).

- Documenti Indicizzati (in cui è sufficiente digitare il nome dell'antenato per recuperare le informazioni poiché già Analizzate)

- Visualizzazione Albero Genealogico (Varie Modalità di esposizione dell'albero genealogico)

- Consultazione altri alberi

- Matches (di fotografie o di informazioni)

- Scambio via messaggi o mail tra gli utenti

- DNA test

Le interfacce sono diverse da sito a sito ed i risultati si possono vedere eccome. Ne esistono di diverse tipologie: a pagamento (che post iscrizione è sempre gratuita), limitando il servizio, o gratis.

Volendo, come abbiamo fatto in precedenza citandone qualcuno: Family Search per i gratuiti. Seguono Ancesty (con la più ampia gamma di documenti) e My Heritage (con le modalità di esposizione e consultazione).

Ovviamente tali siti crescono con l'apporto degli utenti. Ma non solo.
Uno degli apporti maggiori che si può dare alle ricerche di tutti, è quello di Indicizzare, ovvero Analizzare i documenti già presenti agevolando la ricerca.

Altro modo per contribuire alle ricerche di tutti è aderire al programma DNA promosso da My Heritage o Ancestry, che prevede l'esame con l'analisi genetica di dove veniamo e matches basati sulla comparazione di quest'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento