domenica 29 luglio 2018

I Documenti - Chapter 3 - Tipologie

Quando parliamo di documenti relativi ad un antenato, in primis i più importanti nella lista, per poter avere una corrispondenza diretta, sono i 4.
I Certificati  fondamentali di cui parliamo sono quelli di Nascita, le pubblicazioni di Matrimonio, Gli atti di Matrimonio e l'Atto di Morte.

Che questi siano redatti dal Tribunale o dal Comune, questi atti vengono considerati, se non ricostruiti, come prove certe dell'esistenza di un nostro antenato al pari di quelli in parrocchia (Rif. Come e Dove Cercare - Chapter 2 - Cosa Cercare).

Abbiamo parlato di informazioni "dirette", ossia in queste tipologie che riportano dati subito fruibili riferiti ad un preciso antenato.
Questi atti non si fermano qui poiché ci danno anche una serie di informazioni complementari "indirette".

Con Indirette intendiamo l'insieme dei riferimenti non immediatamente fruibili ed i riferimenti ad altri antenati o correlati allo stesso.

Questi atti contengono inoltre la maggior parte delle informazioni e ci possono fornire una situazione più completa della persona che stiamo cercando.

I documenti possono, a causa di guerre o incendi o altri disastri naturali, essere ricostruiti. Ma attenzione: non è detto che la ricostruzione sia uguale all'originale.



Nei documenti in generale possono esserci errori di trascrizione o scrittura, mentre nei documenti ricostruiti gli errori possono essere anche nelle date, poiché scritti molti anni più avanti.

Con questo non intendiamo screditare le testimonianze ricostruite. Anzi, tali atti sono molto importanti: ci dicono che quella persona con quel nome e quei genitori o altro è realmente vissuta più o meno in quel periodo; stiamo solamente dando ad essi il giusto peso.


Prima di darvi alcuni consigli e menzionare cose sulle quali fare attenzione per singolo documento, vorremo parlarvi di come sono.

Gli atti più antichi sono scritti a mano libera mentre quelli più recenti sono scritti utilizzando un prestampato. Pertanto i certificati più vecchi vi presenteranno una lettura difficile, quindi leggeteli sempre più volte e dopo averli letti la prima volta trascriveteli.

La trascrizione è molto importante. Vi darà due vantaggi fondamentali. Il primo, vi eviterà (passato un po' di tempo) di dover ridecifrare l'atto, e poi vi darà un ottima base di partenza senza andare a dover recuperare il certificato tutte le volte.

Archiviate tutto online e nel vostro personale archivio cartaceo: farà parte delle vostre fonti e renderà anche ad altri o ad i posteri più fruibile il vostro archivio.




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