martedì 24 luglio 2018

I Documenti - Chapter 2 - I Siti Complementari

Prima di inoltrarmi nello illustrarvi come analizzare un documento, mi vorrei soffermare sui siti non di genealogia (ovvero contenenti metodi di archiviazione dati), ma che contengono preziose informazioni e inaspettati tesori.

Come dicevamo nelle volte precedenti, i documenti sono di vario genere e svariati sono anche i posti dove trovarli online.
Per cominciare, riportiamo due siti che nella vostra ricerca possono aiutarvi specie all'inizio. Stiamo parlando di
Cognomix, utile per sapere la propagazione nazionale e mondiale del proprio cognome e Tutto Genealogia, dove potete trovare comode sezioni con chi ha già avuto esperienza sul campo.



Altri vanno ricercati nella regione d'appartenenza, come quelli dei beni culturali divisi in quelli istituzionali nazionali e cittadini come da esempio Beni Culturali Treviso e a livello Italiano il preziosissimo portale Antenati, dove possiamo trovare alcuni documenti specifici riguardante l'invasione napoleonica.
Per quanto riguarda invece le onorificenze, rimandiamo alla pagina di stato come il sito del Quirinale, mentre per quanto riguarda i caduti della prima e della seconda guerra mondiale al sito della Difesa.

A supporto dei siti ufficiali in merito ai caduti possiamo citare siti come Gli Albi della Memoria, anche se come quello delle onorificenze sono in fase di costante aggiornamento.

Per quanto concerne i documenti degli emigrati in  Brasile suggeriamo Il museo dell'emigrazione Brasiliano anche se è bene ricordare che in questo caso è meglio conoscere due cose principalmente: la data di partenza e il nome della nave con cui è partito il nostro antenato per quadrare i dati e non incorrere in errori ed utilizzare siti come il CISEI.

Come potete vedere, i siti complementari sono molteplici; ognuno con il proprio elemento di ricerca. Ovviamente questi sono solo alcuni link che vi possono essere utili nella vostra ricerca online.
Ogni più piccolo elemento è preziosissimo per la nostra ricerca, come ad esempio i monumenti ai caduti (Monumento ai Caduti), per cui non lasciate nulla di intentato: seguite ogni possibile pista.

 

Nessun commento:

Posta un commento