mercoledì 18 luglio 2018

I Documenti (Chapter 1) - Online VS Ricerca in Prima Persona

Come è meglio cercare? I documenti si possono trovare online?

Molti dei documenti citati precedentemente possono essere recuperati online appoggiandosi ad uno o più siti di genealogia, ma il materiale è limitato (per l'utenza non premium o per la disponibilità) pertanto una prima indagine dei dati è possibile.

La ricerca spesso non indicizzata rallenterà parecchio il recupero dei dati di cui avrete bisogno. Tenete presente che se andate in un comune o da un parroco la richiesta va data precisa.

Infatti è a discrezione del parroco o dell'impiegato di anagrafe aiutarvi direttamente. Nel caso contrario dovrete inoltrare una domanda ufficiale.

Pertanto, un consiglio che possiamo, offrire è quello di adoperare al meglio quello che viene offerto online (più o meno a pagamento) e cercare riscontro con quello che abbiamo trovato con le nostre interviste.

Arrivati a questo punto, dopo aver consultato siti di corredo come forum o altri siti istituzionali, possiamo procedere nel recarci in loco; ovvero ad esempio nelle parrocchie o nei comuni dato che avremo informazioni più precise da poter richiedere.

Nei comuni non c'è una sala di consultazione degli archivi, ma è l'addetto che di volta in volta si trova a poterci fornire le informazioni che cerchiam - evitando i dati sensibili per la privacy - presenti nel libro di famiglia.

I documenti online per contro sono di molteplici estrazioni ma spesso non omogenei o non facilmente ricercabili in quanto la loro analisi non è ancora stata eseguita, dunque l'utente dovrà trovare manualmente ed applicare il Metodo di Ricerca.

Questo comporta un notevole dispendio di tempo, ma come dicevamo precedentemente una ricerca in prima persona senza aver analizzato bene le basi sarebbe deleteria.

Prima di tutto quindi dobbiamo capire le forme e cosa recuperare dai singoli documenti.
Ci possono dare supporto i forum, altri siti di documentazione online e wiki.

Non esiste dunque un modo giusto o uno sbagliato, ma diciamo che sono complementari.
È dunque possibile svolgere una ricerca genealogica gratuitamente ma essa per giungere al suo massimo completamento necessita di una ricerca di persona nei luoghi e nelle sedi dove riposano tali informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento