I Certificati fondamentali di cui parliamo sono quelli di Nascita, le pubblicazioni di Matrimonio, Gli atti di Matrimonio e l'Atto di Morte.
Che questi siano redatti dal Tribunale o dal Comune, questi atti vengono considerati, se non ricostruiti, come prove certe dell'esistenza di un nostro antenato al pari di quelli in parrocchia (Rif. Come e Dove Cercare - Chapter 2 - Cosa Cercare).
Questi atti non si fermano qui poiché ci danno anche una serie di informazioni complementari "indirette".
Con Indirette intendiamo l'insieme dei riferimenti non immediatamente fruibili ed i riferimenti ad altri antenati o correlati allo stesso.
Questi atti contengono inoltre la maggior parte delle informazioni e ci possono fornire una situazione più completa della persona che stiamo cercando.
Con questo non intendiamo screditare le testimonianze ricostruite. Anzi, tali atti sono molto importanti: ci dicono che quella persona con quel nome e quei genitori o altro è realmente vissuta più o meno in quel periodo; stiamo solamente dando ad essi il giusto peso.
Prima di darvi alcuni consigli e menzionare cose sulle quali fare attenzione per singolo documento, vorremo parlarvi di come sono.
Gli atti più antichi sono scritti a mano libera mentre quelli più recenti sono scritti utilizzando un prestampato. Pertanto i certificati più vecchi vi presenteranno una lettura difficile, quindi leggeteli sempre più volte e dopo averli letti la prima volta trascriveteli.
Archiviate tutto online e nel vostro personale archivio cartaceo: farà parte delle vostre fonti e renderà anche ad altri o ad i posteri più fruibile il vostro archivio.




